Come fare regali di Natale più sostenibili per rispettare l’ambiente e ridurre gli sprechi con vestiti e accessori ecosostenibili.
Caro Babbo Natale, quest’anno vorrei… un Natale senza sprechi e che rispetti l’ambiente!
Premesso che i regali devono sempre essere fatti col cuore, ossia pensando alla persona a cui lo stiamo facendo, ai suoi gusti e alle sue esigenze e che non servono mille regali, ne basta uno fatto bene, ecco i nostri consigli per scegliere i regali in modo etico e sostenibile:
1) Guardiamo la composizione dei vestiti che vogliamo regalare
Scegliamo aziende che lavorano con prodotti naturali.
Conosecte Innbamboo® ? E’ un’azienda toscana specializzata in moda e accessori in filato di bambù che propone foulard per adulti e ragazzi composti al 70% di fibra di bambù e al 30% di cashmere
2) Vestiti e accessori da regalare On demand
Ordianiamo prodotti on demand, realizzati su commissione evitando così di produrre più del necessario. So What, con la sua produzione di abbialgliamento sportivo, oltre a operare su unmodello di business pre-ordine, per cui ogni capo viene prodotto solo quando un acquirente effettua un ordine, utilizza materiali sostenibili, riciclati e coloranti a base d’acqua, vegani, biodegradabili.
3) Capi pre-loved anche come ragalo di natale
Regali Second-hand. Che sia online o un negozio fisico, ormai l’abbiamo sdoganato. Magari non per tutti, ma se si tratta di amici che sappiamo che apprezzano, o di un regalo per noi o per la nostra famigli, possiamo certamente puntare sul pre-loved.
Alcuni esempi? Vestiaire collective, Vinted, DePop, Vestèe…
4) Scegli la sostenibilità anche nell’imballaggio dei tuoi regali
In fine facciamo attenzione anche al packaging! Carte riciclata e stoffa sono top! Scateniamo la nostra fantasia per un imballaggio unico ed originale, che utilizzi materiali ecosostenibili e riciclando ciò che abbiamo in casa.
Regali di natale ecosotenibili:
- Cerca prodotti fatti con materiali naturali, riciclati e riciclabili
- Acquista On Demand
- Guarda nel second-hand
- Utilizza imballaggi ecosotenibili