Un nuovo mestiere: l’organizzazione
Ognuno di noi spesso vanta la skill di essere una persona precisa ed organizzata (soprattutto nei colloqui di lavoro), ma quanto in realtà questa affermazione è concreta nella vita di ognuno di noi?
Ed al contrario invece, per chi davvero avesse questa capacità, potreste valutare l’idea di farne la vostra professione.
Avete mai sentito parlare di Professional Organizer?
Ad oggi esistono figure professionali che si occupano proprio di supportare le persone a riorganizzare ed ottimizzare i propri spazi. Esse sono presenti nel mercato degli Stati Uniti da circa 30 anni, mentre in Italia si sono affermati più recentemente: in America è consuetudine servirsi di un esperto per consigli su come riorganizzare la propria casa, in Italia invece ciò non è così diffuso, ma oggi questi professionisti possono contare su un’associazione riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, l’Associazione Professional Organizer Italia, che li aiuta nello sviluppare e promuove la filiera dell’organizzazione professionale in Italia, assicurando che venga raggiunto e mantenuto un alto standard di professionalità e credibilità dei propri associati.
Di cosa si occupa quindi un Professional Organizer?
Possiamo definirlo come un professionista che fornisce informazioni, competenze e prodotti assistendo i clienti a trovare il proprio equilibrio, restituendo l’ordine all’interno delle loro abitazioni, uffici o spazi condivisi, massimizzando in questo modo le risorse.
Concretamente, il PO aiuta le persone ad identificare le loro debolezze e ad individuare il metodo organizzativo più adatto per le loro esigenze: ogni persona è unica, così come lo saranno le loro tecniche di organizzazione e memorizzazione dello spazio.
Il PO è quindi un professionista che aiuta clienti ed aziende a controllare cumuli di documenti piuttosto che oggetti o indumenti, personalizzando lo spazio a disposizione ed ottimizzando in questo modo anche il tempo di ciascuno. Chi si avvale della consulenza di questi professionisti significa che è una persona che necessita di un cambiamento nella propria vita.
A questo proposito, non dovreste mancare all’evento che si terrà il 14 dicembre a Milano.
Se siete curiosi di saperne di più sull’argomento e soprattutto se volete conoscere personalmente una professionista, non perdete l’evento in Brera gratuito organizzato da Cloudrobe, rivoluzionario servizio di archiviazione fisica e digitale di abbigliamento ed accessori, in collaborazione con Lone Design Club, realtà internazionale che organizza eventi e temporary shop nel settore fashion, con la partecipazione della Professional Organizer, Elena Dossi.
Volto e mente di Rinchiudetely, Elena vi guiderà nel riordino del vostro armadio, insegnandovi i trucchi per fare spazio ed armonia nel vostro guardaroba e come conservare al meglio i vostri capi.
L’evento sarà dedicato ai temi del decluttering e ordine dell’armadio: non dimentichiamoci che l’ordine delle idee è preceduto dall’ordine delle cose, creando equilibrio ed armonia dentro e intorno a noi. Così saprete dove mettere vestiti, scarpe e borse nuove che ricevete a Natale!
Insomma, diciamo che Milano prenderà tutta un’altra “piega”!
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Elena e Cloudrobe vi faranno risparmiare energie e tempo, che potrete invece impiegare in attività più piacevoli.
Il programma della giornata è il seguente:
- ore: 16.30 Accoglienza
- ore 17:00 Introduzione al workshop con Cloudrobe
- ore 17:15 Workshop con Elena Dossi
- ore 18.30 Saluti
Venite a scoprire di più personalmente registrandovi all’evento, vi attendiamo sabato 14!
Buon Natale in anticipo!